Search results for " Foreste Mediterranee"
showing 6 items of 6 documents
Indagini conoscitive su popolamenti forestali di roverella (Quercus pubescens Willd. s.l.) con potenziali caratteri di vetustà
2022
Gli ecosistemi forestali, che attraversano un lungo periodo senza rilevanti azioni di disturbo antropico quali le utilizzazioni forestali, possono evolvere con caratteristiche compositive e strutturali che li distinguono nettamente da soprassuoli più giovani dello stesso tipo, e sotto particolari condizioni vengono definiti vetusti. La significativa presenza di piante adulte e grandi, una certa diversificazione strutturale, significativi quantitativi di legno morto sia in piedi che a terra e la presenza di fauna e flora specializzate, sono tra le caratteristiche più comunemente associate ai boschi vetusti. A livello italiano, con le modifiche apportate al Testo Unico Forestale (D.Lgs. 34 de…
Systemic silviculture and Mediterranean forest complexity: the need for a new paradigm in forestry
2011
La crescente minaccia di riduzione, semplificazione e scomparsa dei fondamentali caratteri di diversita biologica che caratterizza l’ambiente mediterraneo, e segnatamente le sue formazioni forestali, rende necessario rivedere le strategie di intervento colturale e gestione. In passato hanno prevalso, in specie nei boschi pubblici, forme di gestione e di applicazione della selvicoltura alquanto semplificate e volte a massimizzare soprattutto la funzione produttiva e a “normalizzare “ le formazioni forestali. Viceversa emerge sempre piu chiaramente la complessita dei sistemi mediterranei. Pertanto e necessario uscire dagli schemi preordinati e adottare un approccio che comprenda e rispetti ta…
PROGETTO LIFE11 ENV IT 215 RESILFORMED - RESILIENZA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO NELLE FORESTE MEDITERRANEE
2013
Le condizioni climatiche delle regioni mediterranee, caratterizzate da frequenti annate siccitose, contribuiscono all’indebolimento degli ecosistemi forestali. Come risultato le foreste riducono le loro capacità produttive e sono più soggette a fenomeni di degrado secondario. Inoltre i contesti economico-sociali possono acuire il degrado con la diffusione di uno scorretto uso della risorsa (tagli boschivi, pascolamento) e con la diffusione degli incendi boschivi. L’obiettivo generale del progetto è preservare i sistemi forestali in ambiente mediterraneo dai rischi derivanti dai cambiamenti climatici, tramite processi di naturalizzazione, aumento di biodiversità e migliorata reattività, nei …
La biomassa forestale come risorsa sostenibile: il Progetto MED PROFORBIOMED in Italia
2013
Nell’ambito del Programma MED, 18 partner di 6 paesi europei e 16 regioni mediterranee sono coinvolti nel progetto PROFORBIOMED finalizzato a promuovere l’uso della biomassa forestale come fonte di energia rinnovabile per lo sviluppo di una strategia integrata della gestione sostenibile delle foreste mediterranee. Tale strategia si basa sulla valorizzazione delle foreste e della loro potenzialità economica e sociale nelle aree rurali. Il progetto prevede il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, lo sviluppo di cluster e reti e il rafforzamento della cooperazione tra attori pubblici e privati, sviluppando impegni politici e sociali e iniziative comuni. Il progetto, iniziato nel 2011…
Resilienza al cambiamento climatico delle foreste mediterranee
2015
Gli ecosistemi forestali e pre-forestali della Sicilia sono caratterizzati da semplificazione e fragilità strutturale che potrebbero aumentare per effetto dei cambiamenti climatici in atto. In questo contesto si inserisce il Progetto LIFE11+ Resilformed che vede coinvolti il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo, la D.R.E.Am Italia, il Corpo Forestale della Regione Siciliana ed il Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana in qualità di capofila. L’obiettivo generale del progetto è individuare opportuni interventi per salvaguardare i sistemi forestali mediterranei dai rischi derivanti dai cambiamenti climatici, aumentandone sta…
Definizione, attraverso indicatori, del ruolo di comunità e degli ecosistemi nelle misure di adattamento ai cambiamenti climatici. Componente foresta…
2014
Sono individuati indicatori forestali sintetici utili per valutare il grado di resilienza dei popolamenti forestali ai cambiamenti climatici.